Offerta Strumenti da Giardinaggio
Ecco la lista dei 45 strumenti da giardinaggio che secondo noi del team di Ninja Verde potrebbero entrare a far parte del capanno degli attrezzi del perfetto giardiniere.
Una lista da consultare ogni volta che stai pensando al prossimo acquisto da fare.
Sei pronto? Cominciamo!
STRUMENTI DA GIARDINAGGIO PER POTARE , TAGLIARE , SPEZZARE E TRITURARE
FORBICI PER POTATURA
Non esiste un giardiniere che non abbia bisogno di un ottimo paio di forbici da potatura nel suo kit di strumenti da giardinaggio.
Sul mercato potete trovarne di ogni genere c’è solo l’imbarazzo della scelta.
SEGHETTO
Il seghetto da giardino a mano, che sia a manico fisso oppure con la lama retrattile come il modello in foto rientra a pieno titolo tra gli attrezzi più usati.
Ideale per il taglio del legno fresco , lo puoi trovare sia a lama corta che lunga. Dettagli da ricercare sono sicuramente la clip per allacciarlo alla cintura e l’impugnatura gommata per una presa migliore durante il lavoro.
Il modello in foto è il prodotto Fiskars GG123880 Seghetto Giardino Xtract L.
RONCOLA
Può avere un design moderno o classico ma questo non cambia la funzione della roncola nel nostro capanno degli attrezzi da giardinaggio. Che tu sia un giardiniere, un boscaiolo oppure un agricoltore questo è un “must have” per tutti i lavori dove ci devi dare un taglio importante.
ASCIA
L’emblema mondiale degli spaccalegna. A chi non è mai capitato di dover fare almeno un lavoro di abbattimento. Meglio avere una fidata compagna di lavoro su cui fare affidamento.
Non devi fare latro che decidere la misura della tua ascia spaccalegna e tenerla sempre affilata e a portata di mano vicino alla legnaia.
Offerta Strumenti da Giardinaggio
MOTOSEGA
Quando le braccia non ce la possono fare arriva il momento di tirare fuori l’artiglieria pesante. La motosega è dove si distinguono gli uomini dai bambini.
Motosega elettrica o con motore a scoppio non poteva mancare nella nostra raccolta.
TRONCARAMI
Dove le forbici da potatura non arrivano ci pensano le cesoie troncarami. Il cricchetto con moltiplicatore di forza offre un taglio progressivo e unito ai manici lunghi permette tagli di rami senza sforzo.
SEGA A BATTERIA
Ipotizziamo che tra tutte le alternative qui sopra tu proprio non te la senta di fare fatica puoi sempre optare per un modello a batteria.
La sega da giardino a batteria Bosch Keo ti permette di tagliare rami fino a 80 mm di spessore semplicemente premendo sul grilletto rosso. Una carica della batteria ha una durata che può andare dai 30 ai 190 tagli.
Veramente facile da maneggiare dato che può essere utilizzata con una mano sola e con solo 1 kg di peso non stanca il braccio. Si ricarica in 3 ore circa.
FORBICI
COLTELLO
Il coltello Opinel è ormai un classico intramontabile.
Consigliato da tenere sempre in tasca nei lavori di giardinaggio.
BIOTRITURATORE
A seconda delle dimensioni del tuo giardino potresti produrre un notevole volume di ramaglie di scarto. Molti potranno bruciali altri invece dovranno necessariamente andare a buttarli negli appositi bidoni per il verde. In entrambi i casi il dipendio di tempo da dedicare a queste operazioni tanto. Ecco perchè abbiamo consigliato l’uso di un biotrituratore per triturare le ramglie residue per poi smaltirle più facilmente oppure usarle per la pacciamatura o il compostaggio.
Secondo il team di Ninja Verdeil biotrituratore meritava una sezione dedicata ed è per questo che abbiamo creato il post Biotrituratore la guida completa all’acquisto.
Uno degli strumenti a cui devi trovare sicuramente un posto nel capanno del tuo giardino.
AFFILALAMA
Affilalama. Un piccolo ed economico strumento per affilare qualsiasi lama rapidamente.
Piccola spesa ma grande resa. Non c’è niente di peggio che continuare a lavorare con delle lame non affilate che siano quelle delle forbici da potatura, di un coltello da cucina o le lame del biotrituratore. Super consigliato.
Come pulire gli strumenti da giardinaggio
La manutezione degli attrezzi da giardinaggio è veramente importante per preservarne le caratteristiche nel tempo. Spesso un video vale più di mille parole ed ecco quindi di seguito l’ottimo video di Claber che spiega come fare.
STRUMENTI PER LA PULIZIA DEL GIARDINO
RASTRELLO
SOFFIATORE / ASPIRATORE
Che venga usato per aspirare o per soffiare questo attrezzo da giardinaggio è sicuramente un amico fedele nelle giornate autunnali quando le foglie cadono a quintali nel vialetto di casa.
DECESPUGLIATORE
TAGLIASIEPI
L’unico in grado ti tenere a bada la siepe 365 giorni l’anno. Che sia elettrico o a scoppio poco importa, se hai una siepe da domare non ti resta altro che avere un tagliasiepi.
TAGLIABORDI
Le operazioni di taglio del prato posso risultare lunghe e noiose se fatte manualmente con delle semplici forbici. anche un tagliabordi economico può fare la differenza con pochi euro. qui puoi trovare una recensione completa del Tagliabordi Elettrico e del Tagliabordi elettrico Balck & Decker GL 250 Qs
ESTIRPATORE
sarà sicuramente capitato a tutti voi di rimanere sorpresi della quantità di erba che riesce a crescere nei posti più inaspettati, grazie a questo strumento potete smettere di camminare per il giardino piegato in avanti e rimanere perfettamente dritti con la schiena mentre lui afferra e sradica le erbacce.
ZAPPA PER DISERBO
SACCO PIEGHEVOLE PER FOGLIE
CARRIOLA
CARRELLO DA GIARDINO
Offerta Strumenti da GIardinaggio
STRUMENTI DA GIARDINAGGIO PER LA CURA DEL PRATO
Per un prato perfetto ci vogliono gli attrezzi giusti, eccone alcuni a cui non puoi rinunciare per gli altri a te la scelta…
FORBICI PRATO
RASAERBA
Il rasaerba è il fedele compagno di per le tue sessioni di taglio del prato. Che sia elettrico, con motore a scoppio oppure a batteria ti conviene fare spazio nello scaffale se ancora non ne possiedi uno e l’erba cresce.
ROBOT RASAERBA
Il robot rasaerba è un vero e proprio lusso ma vuoi mettere quanto tempo puoi risparmiare?
Tornare a casa e trovare il prato perfetto come se fosse appena passato il tuo giardiniere di fiducia. Incredibile il lavoro che può fare.
AREATORE PRATO
Taglia e ritaglia e si forma uno strato di erba che si deposita sul terreno. Tra le operazioni di manutenzione del prato.
L’arieggiatura è fondamentale per una buona ricrescita.
FORBICI PER ERBA A BATTERIA
Forbici per erba a batteria, ideali per tagliare i bordi vicino a muretti , è ottima in abbinamento al rasaerba tradizionale. Permette di risparmiare tempo prezioso da dedicare a tutti gli altri lavori.
Offerta Strumenti da Giardinaggio
PER LAVORARE IN GIARDINO DOVE è DIFFICILE ARRIVARE
SVETTATOIO
RACCOGLIFRUTTA
MANICO TELESCOPICO
TRONCARAMI TELESCOPICO
GLI STRUMENTI DA GIARDINAGGIO CLASSICI
Tra gli strumenti da giardinaggio classici troviamo tutti quegli attrezzi destinati alla pulizia del giardino ma anche indispensabili per piantare fiori e piante di ogni genere.
Rappresentano la base di partenza per ogni giardiniere e le loro origine sono anche molto antiche. Inizialmente venivano fatti in metallo con manico o impugnatura rigorosamente in legno lavorato a mano. Con il passare del tempo anche i metodi produttivi degli stessi strumenti da giardinaggio si è evoluto così come anche i materiali con cui vengono prodotti. Non è insolito, infatti, trovare una robustissima zappetta in plastica o un pianta bulbi in alluminio.
Condividiamo di seguito un video tratto dalla rubrica di com’è fatto sulla produzione degli strumenti da giardinaggio.
ZAPPA E ZAPPETTA
PIANTABULBI
TRAPIANTATORE
SARCHIATORE
KIT GIARDINAGGIO
Il kit giardinaggio è un bellissimo regalo sia per un giardiniere esperto sia per una persona a te cara che vorrebbe iniziare a sporcarsi le mani con le prime piantine. Se è un giardinere esperto sarà contento di avere un nuovo kit giardinaggio da usare mentre se è un principiante non avrà solo ricevuto dei nuovi strumenti da giardinaggio ma anche una buona scusa per passare più tempo all’aria aperta nel verde del suo giardino.
Se hai bisogno di maggiori informazioni abbiamo dedicato un interno articolo al Kit giardinaggio
CINTURA PORTA ATTREZZI
VAPORIZZATORE
PER PRENDERSI CURA DI SE
per non dimenticarsi di lavorare in sicurezza evitando graffi, colpi, e soprattutto rami negli occhi ,
GUANTI DA GIARDINAGGIO
Per poter scegliere quelli più adatti alle tue esigenze abbiamo creato un articolo comparativo dei migliori Guanti da giardinaggio . Quali scegliere? ecco i migliori per la protezione del tuo pollice Verde.
OCCHIALI PROTETTIVI
VISIERA PROTETTIVA
STIVALI
GREMBIULE
PER IL COMPOSTAGGIO
COMPOSTIERA
PER TENERE TUTTO IN ORDINE
RASTRELLIERA
RIPOSTIGLIO DA GIARDINO
E una volta finito il lavoro si rimette tutto perfettamente in ordine nell’apposito ripostiglio per gli strumenti da giardinaggio. Meglio sempre avere un posto dove riporli con cura quando non sono utilizzati in modo da evitare che rimangano fuori al sole o all’acqua.