Robot tagliaerba McCulloch Rob R600 | recensione del robottino per tagliare il prato

Il robot tagliaerba McCulloch Rob R600 è un tosaerba Senza Fili Robot dalla linea compatta, compatibile con Alexa, con altezza di taglio regolabile e adatto per la manutenzione di prati fino a 600 mq.

Robot tagliaerba McCulloch Rob R600 : descrizione

McCulloch Rob R600 Tosaerba Senza Fili Robot è un tagliaerba robotizzato equipaggiato con sistema antifurto e codice pin di protezione. Il prodotto sfrutta la tecnologia Logic Cut, che permette di tagliare l’erba anche su prati con pendenze fino al 25%. L’altezza di taglio è regolabile da 2 fino a 5 centimetri. Facile da utilizzare, tramite App di comando e con attivazione programmabile, questo tosaerba dispone di una batteria agli ioni di litio e vanta un sistema di ricarica automatico.

back to menu ↑

Installazione e montaggio

Prodotto dall’azienda leader nel settore Robomow, allo scopo di offrire alte prestazioni e durabilità nel tempo, l’attrezzo si rivela anche molto semplice da installare, specie per i principianti e per coloro che si avvicinano da poco al mondo del giardinaggio. 

Serve solo liberare il prato da rocce e oggetti ingombrati, nonché delimitarne il confine attraverso il filo in dotazione, lungo 150 metri, e i 200 pioli, anch’essi inclusi nella confezione d’acquisto. Si procede recitando l’area seguendo le istruzioni del produttore. Successivamente si posiziona la stazione di ricarica vicino alla presa di corrente, mantenendola protetta dall’irraggiamento solare e lontana dagli irrigatori.

installazione filo perimetrale McCulloch Rob R600

L’aggiunta di un ulteriore filo guida permette al robot di ritrovare il percorso di ritorno autonomamente e fino alla stazione di ricarica. Basta collegare opportunamente l’estremità del cavo guida alla stazione di ricarica, stendere questo filo e agganciarlo nel punto in cui incrocia quello perimetrale, in modo da ricreare un sentiero riconoscibile per il robot.

back to menu ↑

Alimentazione – Batteria – Ricarica

Il prodotto è stato equipaggiato con una batteria agli ioni di litio. La ricarica, che dura circa 50 minuti, avviene posizionando semplicemente il tagliaerba nell’apposita stazione. Una ricarica completa offre un’autonomia massima di circa 60 minuti. Questo valore è indicativo e può subire modeste variazioni, perché dipende dalle condizioni più o meno scoscese del terreno, quindi è legato alle sollecitazioni e agli sforzi a cui viene sottoposto il tosaerba durante l’utilizzo. 

back to menu ↑

Sistema di taglio

Il sistema di taglio di questo tagliaerba automatico sfrutta la tecnologia Logic Cut. Il robot può funzionare non solo su prati completamente pianeggianti, ma anche su terreni in cui si presentano pendenze fino al 25%. Nello specifico, il taglio avviene sminuzzando i fili d’erba e riducendoli in piccoli e sottili frammenti, in modo che finendo direttamente sul terreno agiscano come prato naturale. Nei fatti questo vuol dire creare un prato fitto e compatto, senza più doversi preoccupare di dover faticare per svuotare il cestello di raccolta. 

back to menu ↑

Sistema di movimento

In fase di utilizzo il robot riconosce eventuali ostacoli, quali, ad esempio, rami o utensili presenti nell’area interessata. In caso di urto, diversamente dai comuni robot, McCulloch Rob R600 non si limita a tornare indietro con retromarcia, ma cambia sensibilmente e all’istante la direzione, in modo da arginare in maniera intelligente l’oggetto e riuscendo comunque ad eseguire il taglio nella zona circostante. 

robot taglierba McCulloch Rob R600
robot taglierba McCulloch Rob R600

Efficace anche in presenza di erba alta, il modello naviga in maniera logica fra i sentieri e i passaggi più ristretti, assicurando un taglio preciso lungo i bordi. Le tre ruote, infatti, permetto a questo robot di muoversi in maniera agile, evitando blocchi e ribaltamenti. 

back to menu ↑

Sicurezza

Le lame in robusto acciaio sono state opportunamente posizionate sotto la falciatrice. Questo importante accorgimento costruttivo garantisce alti standard di sicurezza, perché consente di utilizzare il tagliaerba robot anche quando sono presenti animali o bambini, evitando così il rischio di lesioni e infortuni.

back to menu ↑

Sistema antifurto

Alla descritta sicurezza si accompagna un sistema di antifurto molto sofisticato basato sull’allarme acustico, oltre che sul codice PIN di protezione. Quando il robot è in funzione e accidentalmente o volutamente viene sollevato emette un forte suono per avvertire il proprietario, impedendo ai malintenzionati eventuali tentativi di furto. 

La protezione tramite codice PIN, invece, serve per disattivare all’occorrenza l’allarme acustico e per programmare e settare le varie impostazioni. L’utente potrà così scegliere quando mettere in funzione il robot, stabilendo gli orari giornalieri e agendo direttamente sul display. In questa maniera il robot taglierà solo quando stabilito, lasciando l’utente libero di dedicarsi ad altre attività.

back to menu ↑

App e controllo remoto

Si può scegliere di azionare il tagliaerba in ogni momento, non soltanto durante le giornate soleggiate ma anche in caso di pioggia. Si precisa che il robot può essere programmato persino di notte, senza con questo compromettere la propria serenità e temere di disturbare il vicinato. Il prodotto, infatti, assicura anche un buon comfort acustico, rivelandosi molto silenzioso, visto che il livello di rumorosità non oltrepassa 59 dB. 

back to menu ↑

Connessione con Alexa e google Home

Il modello è anche smart, in quanto può essere connesso direttamente con Google Assitant o Alexa, basati rispettivamente su Google Home o Amazon Echo. In questa maniera la cura ordinaria del prato diventa molto più funzionale e divertente. L’utente potrà comunicare con il proprio robot rasaerba utilizzando lo smartphone o da remoto sul web, previa installazione dell’App dedicata. In aggiunta potrà scegliere di impartire comandi vocali, per una gestione ancora più semplificata.

9 Total Score
Robot tagliaerba McCulloch Rob R600

McCulloch Rob R600 Tosaerba Senza Fili Robot è un tosaerba robotizzato dal design moderno e compatto. Misura 59 x 44 x 26 centimetri, rispettivamente in lunghezza, larghezza e altezza, e pesa appena 7 chilogrammi. Questo tosaerba che può essere programmato dall'utente in modo flessibile. Può funzionare in ogni momento della giornata, da mattina a sera e anche in caso di pioggia. Adatto per prati con estensione fino a 600 mq, è stato progettato per eseguire pochi e continui tagli, in modo che ogni giardino si mantenga costantemente verde rigoglioso per tutto l'anno. In generale un ottimo Prodotto!

PROS
  • Connessione Alexa e google Home
  • Dispone di una batteria agli ioni di litio
  • Funzione telecomando Start
  • ECO Mode, antifurto/Codice PIN
CONS
  • Set-up iniziale laborioso
  • Qualche limite nella programmazione a zone
User Rating: Be the first one!
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply