Orto Verticale

Orto verticale, come funziona?

Cosa si intende per orto verticale: L’orto verticale è un vero e proprio orto, come se fosse per terra, ma sfrutta lo spazio in altezza e quindi è indicato per chi non ha a disposizione un giardino dove coltivare piante e verdure.

E’ un concetto strutturale alla moda oggi poiché la voglia di coltivare da sé piante e verdure a km 0 è tanta e diffusa anche in città.

Il terrazzo è il luogo ideale per allestire un orto verticale.  Seguire passo passo la crescita e la raccolta delle nostre piantine diventerà il nostro hobby preferito.

In un orto verticale si può coltivare qualunque verdura,  ortaggio o frutta, dall’insalata ai fagiolini, dalle fragole ai lamponi, insomma le idee sono tante e tutte legate ai gusti personali.

OFFERTA ORTO VERTICALE AMAZON

Torna al Menu ↑

Il montaggio di un orto verticale

Per ottenere un orto verticale adeguato è necessario seguire dei piccoli accorgimenti.

Per costruire un giardino verticale fai da te va individuato lo spazio adatto sul terrazzo. Poi si potrà valutare il numero di supporti da muro che è possibile installare. Poi si procede al montaggio vero e proprio: questa fase non è complicata perché i kit già pronti contengono le istruzioni e tutti i pezzi da assemblare. I kit già predisposti sono una garanzia e ci faranno sentire dei “giardinieri in erba”.

Nel montaggio bisogna mettere in conto di fare alcuni buchi nel muro per inserire i sostegni metallici sui quali poi verranno poggiati i vasi. Tutto questo per rendere più stabile e sicuro l’orto verticale. Chi è particolarmente bravo con gli attrezzi potrà anche optare per l’utilizzo di materiali da riciclo come pallet su cui appendere piccoli vasi dotati di scolo per l’acqua, oppure fondi di bottiglie che avremo opportunamente riempito col terriccio e con i semi delle piante preferite.

Una volta montata la struttura l’orto verticale è pronto, si dovrà solo riempire i vasi col terriccio e con le piantine scelte.

Risultato:

Il detto l’”erba del vicino è sempre più verde” non avrà più senso col nostro orto verticale a portata di mano!!! Prodotti biologici a km zero con riduzione degli sprechi di acqua e dello sfruttamento del terreno con grande beneficio per l’ambiente e per la nostra salute, verdure fresche e biologiche alla portata di tutti!

Il team ninjaverde.it oggi  ha selezionato i kit orto verticale più interessanti e versatili, quindi prendiamo i nostri Strumenti da Giardinaggio e iniziamo!!

Torna al Menu ↑

Kit orto verticale

Meiwo 7 orto verticale  per pareti da giardino e terrazzo 

kit orto verticale Meiwo 7

Questo è il kit orto verticale più comodo ed economico sul mercato poiché è strutturato in panno di feltro e consente un perfetto drenaggio dell’acqua.  Ninjaverde.it consiglia di inserire delle palline di argilla espansa all’interno delle tasche, per migliorare il drenaggio e utilizzare uno spruzzatore per innaffiare. La riutilizzabilità del kit è un punto di forza perché ad ogni cambio di coltivazione  il kit di orto verticale può essere riutilizzato come nuovo.

Kit orto verticale è Yino Fioriera da giardino verticale, da parete di YINO

Kit orto verticale è Yino

Medesimo tipo di materiale ecologico e non tossico di facile montaggio. Le 18 tasche sono in feltro che trattiene l’acqua e la rilascia lentamente, per garantire perfette condizioni del terreno. È perfetto per coprire grandi aree di pareti esterne. Ovviamente non è adatto per uso interno.

Balconetta”Lolego” Kit 3+4Pz di Art Plast

kit orto verticale Balconetta"Lolego" Kit

Un’ottima idea salvaspazio per l’home gardening. Si tratta di un  Kit di tre vasi. Si monta velocemente. E’ consigliabile fissarlo con dei fischer al muro. In plastica, molto versatile adatto a coltivazione di fiori o per verdure e frutta. Ottimo rapporto qualità prezzo e funzionalità.

Per chi invece desidera qualcosa di più solido e di effetto scenico  c’è Hortalia- Orto Urbano, giardino verticale di Hortalia in legno e di misure differenti adatte alle necessità di tutti.

Hortalia- Orto Urbano, giardino verticale

Oppure Twig Pannello Orto Verticale H.120  si tratta di un pannello in legno di 1,20 metri di altezza che quindi può essere usato da chi ha un terrazzo di ampie dimensioni. Bell’effetto scenico.

twig orto verticale kit

 

Potrebbero anche interessarti:

Guanti da Giardinaggio, quali scegliere?

Fioriere da balcone

 

 

 

Siamo interessati a sapere cosa ne pensi

Lascia un Commento