Alberi da giardini | oggi è il momento migliore per piantare un albero -

Alberi da giardini | oggi è il momento migliore per piantare un albero

Alberi da giardini di tutti i tipi, le forme ed i colori possono essere scelti e piantati nei nostri angoli di verde ma decidere quale è  quello giusto per noi è sempre difficile perché piantare un albero spesso fa parte di un progetto a lungo termine, un investimento per il futuro che coinvolgerà non solo noi ma anche le persone a  cui vogliamo bene.

Alberi da giardini

C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa.

Alberi da giardini | come scegliere ?

Perché decidere di piantare un albero in giardino? I motivi posso sicuramente essere molti e altrettante le sue funzioni.

Un albero può completare il progetto del vostro angolo verde ed avere quindi una funzione architettonica e ornamentale andando a riempire uno spazio vuoto anche in verticale. In caso di alberi da giardini con una vivace fioritura oppure con cambi di colore delle foglie, essi completeranno la tavolozza di sfumature presenti in alcune stagioni dell’anno andando a modificare anche radicalmente l’aspetto della zona interessata. Inoltre potrebbe essere utilizzato per delimitare un confine o semplicemente un passaggio e magari diventare nel tempo il rifugio ideale per alcuni animali o uccelli andando a creare una casa sicura per queste creature contribuire a mantenere l’equilibrio delle specie nella vostra zona.

 

Quindi come facciamo e quali criteri adottiamo per scegliere l’albero giusto per noi?

  • Decidi dove piantarlo
  • Controlla bene le dimensioni della porzione di giardino a tua disposizione
  • Controlla le dimensioni che potrà avere una volta adulto
  • Quale esposizione al sole avrà l’albero una vota piantato
  • Informati su quale tipo di manutenzione avrà bisogno

 

Alberi da giardini da frutto

Nel caso sceglieste di piantare un albero da frutto, il periodo migliore per la posa in terra potrebbe essere da ottobre ad Aprile, in questo modo il nuovo arrivato potrà trovare confrorto nel terreno umido dell’inverno e poter quindi estendere le proprie radici in attesa della primavera.

Anche in questo caso la decisione del frutto sarà molto importante perché alcuni in particolare possono sporcare parecchio oppure come gli agrumi potreste optare per degli alberi sempreverdi con in più il vantaggio della poca manutenzione, relativamente basso bisogno di acqua. A voi la scelta.

 

 

Potrebbe interessarti anche : Strumenti da Giardinaggio | 45 attrezzi per il capanno del Giardiniere perfetto

 

 

 

 

 

 

 

 


 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply